2. Servizio di Gestione delle Postazioni di Lavoro Utente

 

Obiettivo di questo servizio è la gestione dei Posti di Lavoro degli utenti del CLIENTE.

I componenti fondamentali di questo servizio sono :

- A.)  Preparazione del Posto di Lavoro

          Nell’ambito di questo servizio verranno forniti servizi di :

          Preconfigurazione del posto di lavoro

          Installazione del posto di lavoro

 

 

- B.) Inventory Management

L’inventario HW e SW sarà gestito tramite l’utilizzo di appositi tool di rilevazione e prevede il costante rilevazione e/o aggiornamento dei dati, detta Wall-to-Wall, che ha lo scopo di raccogliere ogni informazione prerequisito alle successive operazioni previste dal Servizio.

I dati HW e SW corredati di informazioni logistiche andranno a costituire il Customer Repository utilizzato dall’Help Desk per l’individuazione e gestione delle problematiche segnalate dall’utenza.

  

 

- C.) Remote Control

Tali servizi verranno erogati al fine di consentire il controllo e la gestione centralizzata dei posti di lavoro e dei Server.

Tramite le funzionalità dei tools adottati ed installati sulle risorse tecnologiche del CLIENTE sarà possibile guidare l’utente finale alla soluzione del problema.

Il controllo remoto sarà attivato solo se autorizzato dall’utente finale

 

 

- D.) Installation, Move, Add and Change

B.P.E. ha modellizzato nel seguente modo il servizio di I/M/A/C alle risorse utente al fine di garantire al CLIENTE le seguenti attività :

 

      Spostamento fisico dei Desktop esistenti

      Upgrade HW dei Desktop esistenti (es. Espansione di memoria)

      Disinstallazione del Desktop esistente

      Avviamento del SW base del posto di lavoro precaricando il SW concordato su ciascun
          nuovo Desktop attraverso un processo di creazione del master e successive clonazioni

      Personalizzazione del desktop con i dati utente

 

Sarà oggetto del servizio fornito da B.P.E., anche tutta l’attività di aggiornamento del Customer Repository CLIENTE derivante dalla attività di I/M/A/C.

 

 

- E.) Asset Management

Per la gestione del processo di cambiamento relativo ai posti di lavoro B.P.E. potrà fornire al CLIENTE tale servizio attraverso l’implementazione di tool automatici di Asset Management.

 

 

- F.) Manutenzione Hardware e Software

B.P.E. fornirà servizi di manutenzione Hardware  a tutte le risorse tecnologiche individuate e definite dal CLIENTE e che vengono di seguito riportate:

 

        Desktop

        Laptop

        Printers

        Servers

 

I problemi che l’Help Desk diagnostica come inconveniente hardware che richiedono un intervento locale, verranno quindi trasferiti alla struttura dedicata al servizio di manutenzione Hardware ed organizzata in funzione delle criticità, degli orari di servizio e dei livelli di servizio specifici stabiliti insieme con il CLIENTE.

I problemi che l’Help Desk diagnostica come inconveniente software che richiedono intervento locale, verranno trasferiti alla struttura dedicata al servizio di manutenzione Software ed organizzata in funzione delle criticità, degli orari di servizio e dei livelli di servizio specificamente definiti.

L’attività di manutenzione Software include anche la reinstallazione/recovery del Software a seguito di una malfunzione Hardware partendo da una “Immagine Software” predefinita rispondente agli standard del CLIENTE e disponibile localmente o su Server.

Ogni immagine delle piattaforme Software sarà custodita ed aggiornata centralmente e resa disponibile localmente in accordo con le politiche di gestione dei cambiamenti congiuntamente definite e concordate.

 

  

- G.) Distribuzione SW

Tale servizio prevede la distribuzione sui Desktop tramite tools di Software Distribution di aggiornamenti del profilo applicativo in termini di Antivirus, fix di Sistema Operativo, e upgrade o nuove versioni di componenti di prodotti SW le cui licenze vengono fornite e controllate dal CLIENTE.

  

 

- H.) Antivirus

Per tutti i posti di lavoro verrà effettuata l’attività di aggiornamento/controllo del SW di Antivirus attivando le relative sequenze di distribuzione  all’interno della più generale procedura di valutazione e gestione della Software Distribution.