PREMESSA

L’esperienza accumulata in questi ultimi anni da parte di B.P.E. nell’erogare servizi di Outsourcing  e la costante analisi dell’orientamento del mercato rispetto alla domanda/esigenza di porre in Outsourcing ambiti e servizi di Information Technology tradizionalmente svolti internamente, ci consentono di evidenziare come l’incontro tra domanda (il Cliente) e offerta (il Provider) in termini di Outsourcing sia vincente solo se si realizza un modello adeguato di partnership basato sull’integrazione non solo di competenze di gestione tecnologica ma anche e soprattutto di organizzazione e processi.

Ne consegue che per gestire in maniera adeguata le esigenze e gli obiettivi del Cliente si rende in primo luogo indispensabile definire e concordare un modello di coordinamento e controllo delle attività e dei rispettivi ruoli tra le funzioni aziendali e l’Outsourcer..

In pratica è necessario definire le regole di comportamento, le modalità di comunicazione tra le funzioni interessate, in modo da garantire una gestione organica delle attività.

Infine si adotteranno soluzioni di Gestione del Servizio e di Gestione delle risorse tecnologiche, in grado di garantire efficienza, automazione, qualità e controllo delle operazioni tali da ottimizzare i costi nel totale rispetto dei livelli di servizio definiti.

Da qui la soluzione ormai consolidata che B.P.E. propone al Cliente non si basa solo su una fornitura di prodotti e servizi correlati ma bensì su una struttura  tecnico-organizzativa che agisce in maniera bilanciata, integrata ed ottimizzata su tre aspetti basilari :

 

Organizzazione

 

Risorse Umane, Professionalità e Formazione dinamica

 

Tecnologie

Tecnologie Hardware e Software, Prodotti di System Management, Infrastrutture di gestione, Gestione dei Problemi, Gestione proattiva delle risorse tecnologiche

Processi

Dove nell’accezione I.T., i Processi, sono il risultato dell’applicazione di una metodologia mirata alla razionalizzazione ed ottimizzazione contemporanea di Tecnologie e Risorse Umane

  

 

LA SOLUZIONE PROPOSTA

 

La soluzione B.P.E. è composta essenzialmente da servizi erogati remotamente e da servizi erogati localmente presso la Sede/i del CLIENTE

 

Per i servizi di tipo centralizzato la struttura messa a disposizione è organizzata secondo un approccio di Command Center che risponde, cioè, ad una logica di Centro remoto di coordinamento e controllo.

 

I Servizi erogati localmente saranno svolti da un pool di risorse specializzate sullo specifico ambiente tecnologico ed opereranno in una logica di presidio presso la Sede/i e di partnership/integrazione con le risorse/strutture definite dal CLIENTE.

Servizi di outsourcing

1. Servizio di Help Desk

2. Servizio di Gestione delle Postazioni di Lavoro Utente

3. Servizi di gestione dei Server

4. Servizi di gestione AS/400